SALZKAMMERGUT TROPHY 2024

13.07.2024

Da ormai 26 anni nella regione del Salzkammergut, splendida zona dei laghi salisburghesi, si può partecipare alla mitica Salzkammergut Trophy, che nel 2024 si terrà il fine settimana che va dal 12 al 14 luglio. È indubbiamente il più grande evento di MTB dell’Austria. Per il prossimo anno nella piccola località di Bad Goisern si attendono di nuovo migliaia di biker provenienti da oltre 40 nazioni. Tutti potranno iscriversi ad una delle 7 distanze (Sabato 13 luglio) del percorso Marathon con 209 km e oltre 7000 metri di dislivello, ai 126, 79, 59, 37 e uno moderato di 22 km per principianti, oltre a un percorso speciale creato per le bici gravel (79,9 km / percorso C). Preparatevi bene per l’Extreme, durissima distanza da fare in un unica giornata! Potrete vincere bellissimi premi gargeggiando nelle varie categorie e fascie d´età, sia individualmente che come squadra. Festeggiate con noi la prossima edizione: vi aspetta una grande festa della MTB, inclusa la Junior Trophy (domenica) e non perdetevi la bella area Expo e l´ottima gastronomia sotto l´enorme tendone nella piazza centrale del piccolo paesino.

ContentTabGroup

Risultati

RISULTATI 2024

Ogni anno, a metà luglio, nella regione turistica del Dachstein-Salzkammergut si svolge un imponente weekend di mountain bike. Con quasi 3.500 iscritti alle varie competizioni, il Salzkammergut Mountain Bike Trophy è il più grande evento di MTB in Austria e vanta un forte gruppo di partenza internazionale, italiani inclusi.

Dati impressionanti sul percorso e sul numero di partecipanti

Appena in tempo per la prima partenza, alle 5 del mattino, ha smesso di piovere; pioggia che per tutta la notte ha bagnato il terreno del Salzkammergut e ha lasciato gli atleti e gli organizzatori preoccupati. 403 partecipanti, tra cui 10 donne, hanno affrontato la distanza estrema della Trophy, con i suoi inimmaginabili 209 chilometri e 7.047 metri di dislivello, alle prime luci del cielo limpido del mattino. Nel corso della mattinata, un totale di quasi 3.500 atleti provenienti da 39 nazioni hanno affrontato le altre 6 distanze in MTB e 2 in gravel bike, in un'avventura impegnativa ma indimenticabile su percorsi MTB tra i più panoramici che l'Austria possa offrire.

Condizioni ideali con un pizzico di tenacia del Salzkammergut

Nonostante il terreno bagnato, gli atleti hanno trovato condizioni ideali alla 27a edizione del Mountain Bike Trophy. Si tratta di una situazione piuttosto insolita per questa competizione, poiché alla Trophy c'è solo una sottile linea di demarcazione tra il caldo brutale del 2023 e le nevicate del 2009. Tuttavia, tratti chiave come il famigerato Hallstätter Salzberg, con una pendenza superiore al 30%, e la famigerata discesa sull'"Ochsentod" non sono diventati più facili o più piatti....insomma, la tipica Salzkammergut Trophy.

La distanza estrema va al Tirolo

Come previsto, il favorito vincitore tirolese dello scorso anno Philip Handl (Team Ischgl Simplon) non ha lasciato nulla al caso e si è aggiudicato la vittoria di giornata con un tempo di 9:46:19. Solo il terzo classificato dello scorso anno, lo stiriano David Schöggl (1OF1 Cycling Team), è stato in grado di tenere il ritmo del forte tirolese e ha concluso con 8 minuti di ritardo al secondo posto, con l'austriaco superiore Michael Kampelmüller (Intersport Mühl4tler Bike Team) al terzo. L'intero podio della distanza estrema era quindi in mani austriache. Migliori italiani sono Forni Alessandro (47esimo) Moalli David (81esimo) , Obletter Stefan (86esimo)

Nella gara femminile, il titolo iridato è andato alla tirolese Bianca Somavilla (deniflcycling.com) con il tempo di 11:52:33. La vittoria è stata ottenuta con soli 5 minuti di vantaggio sull'ungherese Anna Bicskei (Glampia Cyprus Team). Ha vinto con soli 5 minuti di vantaggio sull'ungherese Anna Bicskei (Glampia Cyprus Team).

Vincitori sulla distanza B anche in rosso-bianco-rosso: Irina Fettinger e Karl Markt

Come l'anno precedente, il tirolese Karl Markt (Shimano Austria) ha vinto la distanza B   in 5:42:08 ore davanti al viennese Christopher Schwab (Nora Racing Team). Il terzo posto è andato ad Andreas Waldmann (RC ARBÖ Garmin Merida Polizei Wien), un altro ciclista di Vienna.

Nella gara femminile, l'eroina locale Irina Fettinger (MTB Club Salzkammergut) ha conquistato la tanto acclamata vittoria in casa in 6:48:14 ore. Il secondo posto è andato a Cornelia Holland della Bassa Austria (Naturfreunde Wilhelmsburg), mentre il terzo posto è andato alla polacca Agnieszka Kachel (Rybczynski-Bikes Remmers Team).

Tendenza Gravel Bike

Alla Salzkammergut Mountain Bike Trophy viene tradizionalmente dato ampio spazio al crescente mercato delle gravel bike. L'austriaca Theresa Rindler-Bachl e il tedesco Frederik Böner sono stati i più veloci a dominare il "classico" percorso sterrato, lungo 68 chilometri e con un dislivello di 2.000 metri.

Grande atmosfera dal km 1 fino al km 209, dal mattino alla sera

La Salzkammergut Trophy è nota per l'accoglienza riservata anche all'ultimo partecipante. Le condizioni favorevoli hanno attirato oltre 10.000 spettatori sul percorso di gara e hanno reso la corsa attraverso le numerose e leggendarie fan zone un'esperienza di prima classe per gli atleti. La gara a Bad Goisern dura fino a poco prima delle 22:00, dopodiché la festa del dopo gara prosegue senza sosta. Le tradizioni dell'evento nella popolazione locale sono proverbiali. Il responsabile del comitato organizzatore Gregor Lindpointner è felice ed emozionato al traguardo perché le gare principali sono andate così bene:

"Quasi tutti nella regione turistica del Dachstein Salzkammergut sono in piedi in occasione della Salzkammergut Trophy, gli atleti vengono celebrati come eroi. Il fatto che le gare principali siano andate così bene oggi è dovuto non solo alla buona volontà di San Pietro, ma soprattutto ai circa 1.000 volontari. Sono loro che rendono possibile ai partecipanti prestazioni incredibili come quella di oggi. Questa gara è da pelle d'oca per noi organizzatori, per gli aiutanti e naturalmente per i partecipanti".

La 28ª edizione della Salzkammergut Trophy è già stata fissata per sabato 12 luglio 2025. Relazioni, risultati, immagini ed emozioni dell'edizione 2024 sono disponibili sul sito web dell'evento.

AllegatoDimensione
PDF icon Eugenio_Gramola_2019.pdf70.71 KB