Data gara: dal 1 al 6 Maggio 2025 (20esima edizione)
Lunghezza percorso: 6 tappe in totale 600 km e 7.000 m di dislivello
Località di partenza - arrivo (2025): Merzouga - Maadid (Marocco)
Prima tappa: parte il 1° Mqggio, giornalmente alle ore 08.00, il terzo giorno ci sarà la Marathon stage
PROGRAMMA 2025 - partenza e fine della gara:
30 Aprile 2025 controlli tecnci - accrediti - ritiro pacchi gara presso l´ufficio gara nel 1° Camp
dal 1° al 6 Maggio 2025 le singole tappe
il 6 Maggio verso sera: grande festa di chiusura con ritito delle trikot per i finisher (solo se terminate tutte le singole tappe senza penalità ) presso il desk Participant Services. la sera ci saranno anche le premiazioni ufficiali
il 7 Maggio rientro a casa - volo da Erracchidia
Organizzatore:
RPM Events smp, S.L. - Gran Vía, 8-10 6ª planta - 08902 Hospitalet de Llobregat - Barcelona (España) and ASO
Categorie:
TEAM OF 3 - MIXED DUO - FEMALE / MALE DUO - CORPORATE - AMBASSADOR - TANDEM - INDIVIDUAL
Fascie d´età:
Under 25 Nato tra il 2000 e il 2009 (16-25 anni)
Elite Nato tra il 1986 e il 1999 (26-39 anni)
Maestro 40 Nato tra il 1976 e il 1985 (40-49 anni)
Maestro 50 Nato tra il 1966 e il 1975 (50-59 anni)
Maestro 60 Nato nel 1965 o prima (60 anni o più)
Ci sono diverse categorie per Donne:
Elite Nata tra il 1986 e il 2009 (16-39 anni)
Maestro Nato nel 1985 o prima (40 anni o più)
Le categorie con meno di cinque partecipanti/team saranno cancellate. I ciclisti le cui categorie sono state cancellate saranno ridistribuiti come segue: Gli Under 23 saranno riassegnati all'Elite, i corridori Master 40 saranno riassegnati all'Elite, i corridori Master 50 saranno riassegnati al Master 40 e i corridori Master 60 saranno riassegnati al Master 50. Nella categoria femminile, i Master saranno riassegnati alla Elite.
Bisogna consegnare in tempo (non oltre il 1° Aprile 2025) un valido attestato medico sportivo > Scarica qui sotto il PDF
LE TAPPE 2025: KM + DISL.
Tappa 1 - 01/05/2025 Merzouga - Merzouga 95 km + 2.444 m disl.
Tappa 2 - 02/05/2025 Merzouga – Fezzou 125 km + 1.754 m disl.
Tappa 3 - 03/05/2025 Fezzou - Tourza 115 km + 590 m disl.
Tappa 4 - 04/05/2025 Tourza - M´Cissi (Marathon stage) 115 km + 604 m disl.
Tappa 5 - 05/05/2025 M´Cissi - El Jorf 120 km + 659 m disl.
Tappa 6 - 06/05/2025 El Jorf – Maadid 55 km + 579 m disl.
Alla TITAN DESERT possono partecipare tutti i biker sopra i 18 anni (fino a 16 anni con permesso dei genitori).
La partecipazione é possibile INDIVIDUALMENTE oppure come TEAM composto da 3 biker (anche di diverse categorie e sesso) oppure da 2 biker (anche Mixed team / DUO composto da Uomo e Donna).
Nellla squadra composta da 3 corridori, questi gareggeranno anche individualmente. Per qualificarsi ed entrare nella classifica finale, tutti i componenti di una squadra devono terminare le singole tappe. Il ranking di un team viene stabilito a fine tappa in base alla somma dei tempi dei 3 biker. Esiste anche una categoria composta da 2 biker, la DUO Mixed (Uomo e Donna), dove devono gareggiare sempre assieme e, ai punti di controllo, devono arrivare con un distacco non superiore di 1 minuto uno dall´altro. In caso contrario verranno squalificati e tolti dai risultati ed ad ogni biker sará imposto il tempo massimo stabilito in quella tappa. Ci sarano le seguenti categorie individuali: Elite, Sub-23, Master, Veterani, categoria Donne.
Categorie:
La speciale categoria Corporate: qui si iscrivono atleti che lavorano presso la stessa azienda, la squadra è composta da 2 biker; anche qui vale la somma dei tempi. È necessario dimostrare di lavorare per la stessa azienda. Poi ci sarà categoria Ambassador, dove un team con 2 biker potrà rappresentare la propria cittá o regione.
Nuova dal 2021 la categoria Škoda Adventure: qui il vincitore non è solo il biker più veloce, quello che genera più watt o che ha la bicicletta più leggera, ma premia la persona che meglio si adatta alle condizioni, che è autosufficiente e che sa prendersi cura e riparare il suo compagno di battaglia: la bicicletta (QUI).
Ritorna anche la categoria Rookie composta da due rider, uno al debutto nella Titan Desert come Under25 e l'altro deve essere un finisher in almeno una delle passate edizioni della Titan Desert.
Durante la gara é ammesso scambiarsi del materiale / o le biciclette tra i partecipanti, ma non é ammesso accettare asssistenza meccanica da parte di terzi; questi potranno farlo solo in certi punti ben precisi ed indicati nel road book. Veicoli ed accompagnatori (meccanici o fisioterapisti), che vorranno seguire la gara, dovranno essere autorizzati dall´organzzazione. Ogni assistenza deve essere svolta negli Hotel ufficiali, nei Camp o le aree designate. Tra la fine di una tappa e l´inizio della prossima non si potrà accettare assistenza esterna.
È obbligatorio per tutti passare nei singoli check points (punti di controllo) imposti dall´organizzazione, altrimenti i biker riceveranno punti di penalità!! Gli esatti punti si sapranno solo poche ore prima della partenza della gara.
E_BIKE
Scoprite una parte del Marocco grazie al programma TITAN DESERT eBike. Un'escursione culturale di 5 giorni, intensamente focalizzata, che vi farà conoscere le tradizioni di un popolo antico, nonché la sua deliziosa cucina e la sua calda ospitalità. Inoltre, le ultime tre tappe finali della Škoda Titan Desert Morocco possono essere parzialmente percorse in bicicletta. Un viaggio con tutti i servizi, una guida, un veicolo aziendale e la stessa assicurazione che viene fornita ai concorrenti della gara. Mentre esplorate una nazione con numerosi siti affascinanti, imparerete come vivono i corridori nel mitico camp della Titan. Il programma eBike vi offre un'esperienza unica con tutti i comfort a portata di mano, un viaggio culturale che non vi lascerà indifferenti. > partecipazione e dettagli su richiesta (costo 1660.-€)
Materiale obbligatorio da portarsi dietro:
3 litri d´acqua (forniti dall C.O.)
2 numeri di partenza
davantino con numero da montare sulla bici
geo-localizzatore funzionante
GPS navigatore (non viene dato dal CO.) e i dati GPX
un casco da bici omologato
un telo termico e un bracialetto ID
un cellulare con accessori (ricarica ecc.)
Penalità:
- B.1 - 5 ore – se si sbaglia direzione intenzionalmente o non si prende la giusta rotta
- B.2 - 5 ore – se non si dorme nei posti assegnati dalla organizzazione
- B.3 - 2 ore - pedalare su zone asfaltate non autorizzate
- B.4 - 1 ora - se non si restituisce intero il Roadbook
- B.5 - 1 ora - se non si firma il modulo d´esonero resp. alla partenza
- B.6 - 1 ora - se non si firma il modulo d´esonero all´arrivo
- B.7 - 30 minuti – non passare sotto l´arco di partenza e d´arrivo
Premi e protocollo
Nel briefing dell´ultima tappa devono presentarsi i primi tre biker di ogni categoria individuale, quella generale e quella delle Donne, tutti in tenuta sportiva. I vincitori della categoria Sub-23, Elite, Master, Veteran, Feminism e Duo-Mixded riceveranno un trofeo e l´iscrzione gratuita per l´edizione dell´anno successivo della Titan Desert. Il primo team riceverá un trofeo.
QUOTA D´ISCRIZIONE 2025:
la partecipazione ammonta a 2.145,00.-Euro per i primi 250 iscritti, dopodichè il prezzo salirà a 2.295,00.-€
È possibile un pagamento rateale (2 rate da 1.795.-€ e 500.-€ con pagamento entro il 04/03/25)
Sconto di 100.-€ per chi già ha partecipato in altre edizioni. Sconti per categorie come Adventure, Rockie, Under-25
La quota include:
Iscrizione alla gara
Trasporto della bicicletta via terra da Barcellona ain Marocco (andata e ritorno)
Pensione completa dall'ora di pranzo del 27 Maggio all'ora di pranzo del 3 Maggio
Assicurazione di viaggio
Servizi medici e infermieristici
Cronometraggio
Noleggio di dispositivi di geolocalizzazione
Rinfreschi liquidi durante la gara
Trasporto dei bagagli dall'hotel al campo e ritorno
6 bottiglie da 1,5 litri d'acqua al di fuori della gara (dal 23 al 28 maggio) e gli obbligatori 1,5 litri d'acqua alla partenza di ogni tappa
Corrente elettrica (220 V a 50 Hz) e le prese sono le stesse in Marocco e in Spagna (Europa continentale). I partecipanti provenienti da fuori della Spagna possono richiedere degli adattatori. Ogni campo avrà un'area per la ricarica dei dispositivi elettronici. L'area sarà sorvegliata dal personale dell'organizzazione.
NON INCLUSO NEL PREZZO:
Viaggio in Marocco
Trasporto della bicicletta da casa a Barcellona / Madrid e ritorno
Bevande
Supporto tecnico e fisioterapia
Notti extra in Hotel
- Dormire da solo nel Camp in una delle tende, le HAIMAS: 375.00 € (37 disponibili)
- Pacchetto di foto personalizzate scattate durante l´evento: 100,00.-€
- Ulteriori informazioni sui voli (andata e ritorno): aventurismo@viajeseci.es
- Servizio di ritiro e consegna a domicilio del materiale da parte di DHL (richiedi pv, dipende dalla località)
- Cassetta di metallo extra per il materiale, include scatola e trasporto (€300, peso massimo 30 kg).
- Altri pacchetti aggiuntivi (10 €/kg, peso massimo 20 kg)
- Servizio di assistenza proprio badge del veicolo (€225) *
- Tenda da lavoro esclusiva 5x5m (900 euro)
- Noleggio auto con autista per le 6 tappe in Marocco (richiedi pv)
*BADGE VEICOLO per SERVIZI DI ASSISTENZA
- Permette l'ingresso del veicolo ai campi e alle aree di parcheggio
- Si raccomanda che i veicoli di assistenza siano a quattro ruote motrici o veicoli alti per garantire l'accesso ai campi
- Ai veicoli articolati e a quelli più lunghi di 6 metri non sarà consentito l'accesso ai campi
- Le persone che viaggiano nel veicolo devono essere accreditate/iscritte
- Include un roadbook del percorso (non il percorso di gara) tra i campi
L`ORGANIZZAZIONE FORNIRÁ IL SEGUENTE MATERIALE:
1 DAVANTINO da fissare davanti sulla bici
2 PETTORALI da portare sempre durante la gara
1 ROADBOOK (DIN A5) >> da questo severamente vietato strappare pagine
COPERTA termica deve essercidurante tuuta la gara
L´ASSICURAZIONE (in caso di disdetta, consigliata!) costa 195.-€. IMPORTANTE. Se volete stipulare questa assicurazione (che vi dà indietro i soldi pagati), dovete pagarla al momento della prima iscrizione !!! Non può essere stipulata in seguito o in un secondo momento.
Sarà restituira la quota intera se la disdetta avviene prima del 15 febbraio 2024 (ore 11,00): dopo quella data e prima del 2 Aprile 2024 verrà restituita solo la metà della quota versata. Oltre quella data, nesssun rimborso
LEGGI PDF QUI SOTTO (ASSICURAZIONE DISDETTA TDM)
Se NON avete stipulata l´assicurazione sopra, esiste la MONEY BACK GUARANTEE, sempre se siete obbligatI a rinunciare alla partecipazione, queste le regole:
Disdetta entro il 01.12.2024 (ore 11.00): questo omporterà una tassa di cancellazione di 150€
Disdetta entro il 15.01.2025 ore 11.00): sarà restutuita la metà della quota versata
Disdetta entro il 15.02.2025 ore 11.00): sarà restutuita il 75% della quota versata - Oltre quella data, nesssun rimborso.
!!! Gli altri servizi forniti dall'organizzazione, come il pacchetto fotografico o il servizio di trasporto biciclette (eccetto il volo charter), avranno diritto a un rimborso se la cancellazione avviene prima della chiusura delle iscrizioni. Dopo il 2 aprile 2024 alle ore 11:00 non si avrà diritto ad alcun tipo di rimborso. Per il volo charter non si ha diritto ad alcun tipo di rimborso dopo averlo stipulato (esiste la possibilità di stipulare una garanzia di cancellazione esclusiva per questo prodotto).Le iscrizioni sono nominali, personali e non trasferibili. Non si accettano cambi di nome o rinvii a eventi successivi.
VOLO IN MAROCCO
Nel 2025 la località di partenza è Merzouga (Er Rachidia airport), località berbera situata nel deserto del Marocco. Per andare alla partenza della gara potete fare due cose: organizzarvi il volo da soli e volare dall´Italia in Marocco oppure appoggiarvi all´organizzzione (RPM) e volare dall´Italia a Barcellona oppure a Madrid per giungere in Marocco.
La località d´arrivo sarà quella di MAADID. L´arereporto più vicino per l´andata e per il rientro è quello militare di Er Racchidia. Per andare da Er Rachidia. aMerzouga si puo contattare l´organizzazione spagnola per chiedere un passaggio (loro volano da Barcelona / Madrid) oppure si puo pensare ad un taxi transfer di solo andata, incluso il bagaglio. Bisogna esserea Merzouga (start 1°tappa) il 30 Aprile 2025 (max nel primo pomeriggio, ora esatta da stabilre). A fine gara c`è il rientro da Er Rachidia airport, ma non prima del 7 Maggio 2025.
Partendo dall´Italia ci sono due possibilità per come raggiungere la partenza della gara in Marocco:
1. Potete spedire la vostra MTB tramite un vostro corriere a Barcelona nel magazzino della RPM, l´organizzazione della Tiitan Desert (consegna bici non oltre la metà di Aprile, max 23 km il peso!, ritorno bici ca una settimana dopo la gara). Su richiesta, la RPM Events vi manderà un cartone (dimensioni 160 x 90 x 22 cm da richiedere per mail). Il costo della spedizione dall´Italia per la Spagna tramite un corriere è di ca 100.-Euro. Nel cartone della bici potrete inserire anche casco e altro materiale per avere dopo meno peso nella vostra valigia. Le bici saranno trasportate dalla Spagna fino il Marocco (e ritorno) via terra (costo incluso nella quota d´iscrizone). Tenete conto, che se spedite la bici a Barcellona, sarete senza di questa per una decina di giorni e l´avrete indietro ca una settimana dopo la fine della gara. Una volta inviata la bici vi potete procurare un volo dall´Italia per Barcellona o Madrid per viaggiare dopo con il gruppo della RPM fino in Marocco. L´alternativa è volare dall´Italia direttamente in Marocco (nel 2025 da/a Er Rachidia airport per andata e rientro) da dove un bus della RPM partirà verso la località di partenza della gara il giorno prima della prima tappa. In questo caso e se trovate un volo diretto per il Marocco potete anche portarvi dietro la vostra bici senza spedirla alla RPM in Spagna.
2. In alternativa, potete appoggiarvi per tutto all´organizzazione spagnola, la RPM Events e prenotare tramite loro un posto sul volo charter per andare in Marocco, ma dovete recarvi dall´Italia fino a Madrid o Barcelona. Da Barcelona e Madrid il voli charter partiranno il xxxxx (mattina tra le ore 8.00 e le 10,00) I costi del volo (2025) da Madrid o Barcellona a Ouarzazate ammontano a 650,00.-Euro, inclusi sono anche i transfer dall´aeroporto per andare alla partenza della gara. I voli da Errachidia per Barcellona rientreranno la mattina del xxxx (ore 12.00 ca) . Su questi voli a/r non porterete la vs bici, ma sarà trasportata dalla RPM di nuovo fino a BRC / MAD. Il volo charter è da prenotare tramite il sito ufficiale e la vs pagina personale TimeTo inserendo mail e PW in https://www.timeto.com/signin
Il consiglio di Bike & More: forse la cosa pùì semplice è inviare la bici in tempo alla RPM e partite poi dall´Italia con un volo direttamente in Marocco (Quarzazate / Errachidia airport)) e continuate da lá con il bus della RPM.
LEGGI QUI il Manuale del partecipante (inglese)
Scarica qui il regolamento (in ingl)
Modulo per l´atetstato medico sportivo > scarica QUI