ROTTA DEL SALE BIKE EXPERIENCE

Cicloturismo: La ROTTA DEL SALE BIKE EXPERIENCE è un nuovo itinerario cicloturistico creato da CERVIA TURISMO in collaborazione con Bike & More. L´evento porta lungo un bike trail permanente che parte a Cervia ed termina dopo 278 km a Venezia; si attraversa il Parco Delta Po Emiliano-Romagnolo e parte del territorio veneto. Il percorso si affianca alla tradizionale ROTTA DEL SALE via mare, che da secoli le barche storiche percorrono col loro carico di sale dalla Salina di Cervia fino alla Serenissima. Il tragitto si sviluppa tra aree e Riserve Naturali di grande pregio, come le Pinete Ravennati, la Foce del Bevano, le Valli di Comacchio, l’Oasi di Volano, il Bosco della Mesola, le Valli del Delta Veneto e la Laguna di Venezia, e tocca le città di Ravenna, Comacchio e Chioggia, prima di giungere a Venezia con un tragitto in bici e barca, tra Pellestrina e Lido di Venezia. Il Delta del Po, ambiente umido unico in Europa dove centinaia di uccelli tra cui aironi e fenicotteri rosa vivono e nidificano, dove terra e acqua alternano panorami mozzafiato e grandi silenzi, dove cavalli e cervi selvaggi corrono nelle pinete e dove specialità gastronomiche uniche offrono sapori inconfondibili.

Pedalare lungo la Rotta del Sale Bike Experience significa pedalare "stress free" perché, con i dati GPX che vi saranno dati, vi permette di attraversare questo territorio in bici rispettando i tuoi tempi e i tuoi spazi; su richiesta anche una guida vi organizza il tour offrendovi  i servizi fondamentali rendendo il percorso più facile e sicuro grazie anche all’assistenza meccanica a disposizione che ti farà vivere un’esperienza unica nella natura. Partecipate da soli oppure in un gruppo guidato e gotetevi una vacanza in sella con la vostra (e-) bike, mountain bike oppure con una gravel / trekking bike. Chi vuole potrà noleggiare una bici tramite l´organizzazione.

In tutto sono da fare 249 km divisi in 3 tappe  (oppure 278 km in 4 tappe), sempre con partenza da Cervia, soste a Comacchio, Porto Tolle, Chioggia ed arrivo a Venezia. Una bella pedalata di diversi giorni su un percorso facile ed accessibile, privo di difficoltà tecniche, un percorso pianeggiante che alterna strade bianche, sentieri, piste ciclabili e asfalto prestandosi per mountain bike, trekking - e gravel bike ma anche con la e-bike (bici a pedalata assistita). Si costeggia il mare, si attraversano pinete ed enormi insenature tra terra e mare, sempre immersi nella natura ed usufruendo dei nostri servizi come il trasporto del bagaglio, ristori e pernottamenti  e tant´altro. Divertimento garantito anche durante le trafserte con i vari traghetti da isola ad isola.

Il tour è fattibile in qualsiasi periodo dell´estate e si possono chiederci preventivi per gruppi. Per godersi il tour in tutta libertà sono previsti tra i servizi l’accompagnamento di una guida professionista esperta dei luoghi e il trasporto dei bagagli da una località di tappa all’altra.

Guardate il video e le foto di Bike & More > LINK 1 - LINK 2 - LINK 3

vacanzegroup