ECCO COME SARÀ LA NEOM TITAN DESERT SAUDI ARABIA
La NEOM Titan Desert Saudi Arabia 2024 ha presentato il suo percorso. La gara celebrerà la sua quarta edizione tra il 18 e il 22 novembre nella remota e incredibile regione di NEOM, in Arabia Saudita. Oltre 380 chilometri e quasi 3.000 metri di dislivello in una delle avventure più spettacolari del mondo. La grande novità della gara è il prologo che verrà percorso il giorno prima della partenza delle quattro tappe regolari. Un'opportunità per tutti i titani di riscaldare le gambe, percorrere alcuni chilometri e familiarizzare con il terreno. Il prologo di 12 km servirà anche a due scopi: decidere l'ordine di partenza per la tappa del giorno successivo e assegnare i primi bonus cronometrici GC ai corridori che completeranno il percorso nel minor tempo. Da lì, la gara tornerà alla sua essenza: quattro tappe, tutte ad anello intorno al Titan Mountain Camp, l'incredibile accampamento dove soggiornerà l'intero gruppo.
LE TAPPE
Il primo giorno, i Titani affronteranno un percorso di 84 chilometri, molto simile alla tappa inaugurale del 2023, ma in direzione opposta. Un primo tratto più veloce, attraverso grandi pianure, per finire in una zona più sabbiosa fino al traguardo. La seconda tappa sarà dura e molto tecnica. È la più lunga, con un totale di 107 chilometri, e l'unica che supera i 1.000 metri di dislivello. Terreno morbido, roccioso e più veloce verso la fine. La grande sfida di questa NEOM Titan Desert Saudi Arabia. E il terzo giorno arriva il momento clou di questa edizione. Una tappa che è stata la preferita del gruppo nell'edizione 2023 e che quest'anno rimane con pochissimi cambiamenti. 90 KM di deserto, canyon, passi di dune e paesaggi infiniti e inimmaginabili. Una classica tappa regina in quanto a bellezza ed esperienza.
Infine, il quarto giorno segnerà la fine della gara. Una tappa completamente nuova che, nel suo percorso, attraverserà una riserva naturale dove gli animali convivono in grandi spazi. Un modo diverso di vivere il ciclismo e di poter pedalare dove nessuno ha mai pedalato prima. Questa è la NEOM Titan Desert Saudi Arabia 2024. Una gara che unisce sfida sportiva, avventura, bellezza spettacolare e un'infrastruttura di prim'ordine, con un campo difficile da credere per i suoi servizi e la sua meravigliosa posizione.
Dal 18 al 22 novembre, 200 Titan potranno vivere una gara di mountain bike come non l'hanno mai vissuta prima.
Informazioni presso Bike & More