Manca poco all´apertura delle iscrizioni al KING OF THE LAKE
Il 6 Aprile 2023 apriranno le iscizioni per la KING OF THE LAKE 2023. Bike & More vi garantisce una sicura iscrizione, senza pre-iscrizione e sorteggio. Iscrivetevi con noi. Dopo il 5 maggio vi troverete sull´elenco degli iscritti confermati ! La più grande cronometro d'Europa può essere vissuta dal vivo e da vicino anche come spettatore o come tifoso.
È un sogno assoluto per molti ciclisti. La possibilità di gareggiare intorno al lago Attersee con un percorso completamente chiuso al traffico si presenta solo una volta all'anno. Il 16 settembre 2023, 1.400 ciclisti potranno godere ancora una volta di questo "Tour feeling" della ASVÖ King of the Lake, la cronometro più bella d'Europa. Non solo grazie alla partecipazione di numerosi corridori di alto livello, gli organizzatori si aspettano una gara di assoluto rilievo. La trasmissione in live stream powered by Specialized, un'ampia area espositiva e la festosa cerimonia di premiazione nel popolare tendone, compreso il finale del 5° Marina Autumn Festival, promettono un festival ciclistico di classe a sé stante.
47,2 KM di pedalata libera intorno al pittoresco lago Attersee. Quello che sembra il sogno di ogni cronometro ha un nome: ASVÖ King of the Lake. Quando il 16 settembre a Kammer/Schörfling alle ore 13.00 in punto verrà dato il segnale di partenza per la 13ª edizione della singolare prova a cronometro, sarà di nuovo il momento per 1.400 entusiasti ciclisti provenienti da 24 nazioni di partire per il percorso a cronometro per eccellenza intorno al bellissimo lago - "Tour feeling" incluso. La chiusura al traffico intorno al lago della regione del Salzkammergut garantisce condizioni di gara perfette. La chiusura della strada si applica a tutto il traffico veicolare (compreso quello degli autobus, cioè del trasporto pubblico) dalle ore 12.15 alle 18.45. Con l'aiuto di un nutrito gruppo di 150 addetti alla sicurezza, composto da vigili del fuoco, una dozzina di agenti di polizia, personale della Croce Rossa e medici d'urgenza, l'intera strada costiera dell'Attersee sarà messa in sicurezza e diventerà così il percorso panoramico per eccellenza della cronoscalata. Questo e la partenza dalla rampa di partenza appositamente adattata, così come gli intervalli di partenza stretti, garantiscono un'atmosfera di gara assoluta e danno anche agli atleti amatoriali la sensazione di gareggiare in vere "condizioni professionali".
In questa giornata la "Attersee-Schifffahrt" offre un orario speciale con corse speciali a "tutte le condizioni atmosferiche". I percorsi lunghi 22, 32, 33, 34, 35 e 36 km si svolgeranno sul circuito nord e i percorsi 14, 15 e 16 km sul circuito sud.
Per tutti coloro che non potranno essere presenti sul posto, l'intera gara sarà nuovamente trasmessa in Livestream. Inoltre, i tempi dei singoli corridori e delle squadre composte da 4 oppure 10 persone possono essere seguiti in diretta su www.livetiming.at. Aspettete gli atleti in una delle tre "fan zone" intorno all lago Attersee, dove i corridori possono essere individuati e quindi spinti verso il traguardo.
Partenza
La gara inizierà alle ore 13.00 con la cronometro a squadre di 10 uomini, dove verranno stabiliti i primi tempi di percorrenza intorno all'Attersee. Un totale di 19 squadre partirà in questa categoria, e i migliori sette membri della squadra saranno premiati, cioè sette corridori dovranno raggiungere il traguardo di Kammer/Schörfling. Subito dopo, 110 squadre iscritte si contenderanno la vittoria nella cronometro a squadre di 4 uomini sponsorizzata da Autohaus Eder & Volkswagen.
La lotta per la corona di King of the Lake powered by Specialized sarà particolarmente emozionante. Poiché il "re" del 2020 e del 2021, Tobias Häckl, gareggia quest'anno per la prima volta nella classe elite, è probabile che ci sia un "cambio di trono". Anche il plurivincitore della Race Across America Christoph Strasser, arrivato secondo l'anno scorso, potrebbe dire la sua per la vittoria.
Anche nella gara femminile ci sarà sicuramente una dura lotta per l'ambito titolo di Queen of the Lake powered by Lenzing AG. La vincitrice dell'anno scorso, Gabriela Thanner, è la detentrice in carica del record del percorso. Ma la concorrenza è agguerrita, perché potrebbe esserci anche una concorrente per la corona: Catherine Rossmann, recente vincitrice della maratona ciclistica della Ötztal e vincitrice del Tour Transalp. Inoltre, la seconda classificata dell'anno scorso, Barbara Mayer, è da tenere in considerazione per quanto riguarda il titolo. Anche la neo-campionessa mondiale Para Kerstin Brachtendorf si cimenterà nuovamente nella sfida del "Regina del Lago" sul Lago Attersee.
All'Elite King powered by Garmin, la partecipazione di corridori di alto livello provenienti dalle società ciclistiche nazionali austriaca e tedesca garantirà sicuramente emozioni nella lotta per i tempi più veloci in assoluto sul lago. Il "due volte re" Tobias Häckl si aspetta una forte concorrenza. Oltre all'"Elite King" e "Triple King" dello scorso anno, Julian Braun, che detiene ancora il record del percorso con 0:54:56.32, anche il secondo classificato dell'anno scorso in questa categoria, Rainer Kepplinger, è ai blocchi di partenza per attaccare il titolo. Anche una "vecchia conoscenza" farà gli onori di casa all'Attersee quest'anno, perché Ricardo Zoidl, plurivincitore ed ex vincitore della KOTL, sarà di nuovo al via.
Quest'anno ci sarà molta azione anche tra i ragazzi. La lotta per la corona degli U23 King of the Lake powered by Raiffeisen e di U23 Queen of the Lake sarà anche una battaglia per i migliori tempi intorno al lago.
iscrivetevi con Bike & More in https://www.bikeandmore.it/it/su-strada/asvo-king-lake-2023