SKODA TITAN DESERT MAROCCO 2024

28.04.2024 - 03.05.2024

MTB - Nel 2024 la ŠKODA TITAN DESERT si svolgerà di nuovo in Marocco, là dove ha le sue origini. Anche nella prossima edizione il deserto sarà il protagonista, ma saranno anche le montagne e i paesaggi contrastanti a farla da padrone. Tornerà la tappa Marathon, torneranno le dune, la navigazione, i dromedari e cameli, le haimas e il tè alla menta. La mitica gara è un Adventure Raid per mountain biker diviso in 6 tappe e si svolgerà ancora una volta nel sudest del Marocco, sull´Alto Atlante e nel deserto e tra le dune di Erg Chebbi. La 18esima edizione si terrà dal 28 Aprile al 3 Maggio 2024 e sposta il suo percorso nell´ambiente desertico di sempre. Porterà centinaia di mountain biker per ca. 600 km e 6.000 m dislivello in un territorio caratterizzato da insidiose montagne e dune, una challenge ad orientamento consigliata a chi possiede una buona esperienza in mtb ed è pronto a raggiungere e superare i propri limiti per tanti ancora sconosciuti. Si dorme nei Camp allestiti dall´organizzazione. Ma attenzione: la Titan Desert non è solo fatta per supermen, con una buona preparazione è una cosa fattibile per tanti. Ogni anno l´evento cambia percorso e zona. Anche quest´anno troverete paesaggi spettacolari e il duro pedalare continuerà ad essere il comune denominatore. Partecipando alla Titan Desert si conosceranno non solo montagne, ma anche incredibili deserti e dune insidiose. La partecipazione può essere individuale o come team formato da 3 biker o da una squadra MIxed e anche con l´e-bike. Cosa aspettate, iscrivetevi e diventate anche voi dei veri "titani".

 

ContentTabGroup

Risultati

Seguite la gara in diretta / vedi i risultati 2024 > QUI

03.05.2024. Oggi ci sono 450 nuovi Titani. 450 partecipanti che hanno lasciato Boumalne Dades con un sogno, un obiettivo, uno scopo: tagliare il traguardo e diventare Titani.
 

Ci sono stati abbandoni, lacrime, dolori e cadute, ma oggi tutto questo è alle spalle. Oggi ci sono lacrime, sì, ma sono tutte di felicità. Ci sono sorrisi, abbracci, emozioni e gioia. Sono tutti finisher e, ora, titani. E ci sono due di loro che hanno completato questa avventura in meno tempo di chiunque altro: Luis León Sánchez e Tessa Kortekaas.
 
Il corridore di Murcia era uno dei favoriti per la vittoria della classifica generale maschile. A suo favore c'erano le sue incredibili gambe e la grinta agonistica che gli ha regalato 20 anni da corridore WorldTour. A sfavore di "Luisle" c'era la sua inesperienza nelle sfide di una gara come la Škoda Titan Desert Morocco. Tuttavia, il corridore della Kosner - Saltoki è stato intelligente nei suoi sforzi. Ha premuto e attaccato nei tratti di ciclismo puro, dove si sentiva più forte, ed è stato conservativo e cauto nelle aree più tecniche e tattiche. Questo è stato anche il caso dell'ultima tappa. 70 chilometri di insidie, deserto, sabbia e piccoli tagli. Era ovvio che in questo terreno i biker sarebbero stati più forti di lui, quindi il leader si è limitato a seguire la ruota di Sergio Mantecón, l'unico che sembrava in grado di mettere in pericolo la sua maglia rossa. Davanti a lui c'erano i biker con esoerienza di montagna, per i quali una vittoria di tappa avrebbe completato la loro partecipazione. 

Al traguardo delll´ultima tappa è arrivato un gruppo molto compatto di tre corridori: Benjamí Prades, Jorge Lamiel e Noel Martín. Alla fine è stato Martín a conquistare la vittoria. Una tappa molto ambita dal team FLYZ ORQUIN, soprattutto da Fran Herrero. Martín è stato il vincitore della tappa e riesce a trovare l'oro in questa Škoda Titan Desert Morocco. Un oro guadagnato con fatica nel 2024, in cui un supereroe del ciclismo su strada ha dato dimostrazioni quotidiane di pura classe.

Se la classifica maschile è stata segnata dal supereroe di Murcia, nella classifica femminile un'olandese ha deciso che questa corsa doveva avere un solo nome. E questo si è ripetuto fino a sei volte: Tessa Kortekaas.ha vinto sei tappe si sei. Era già la favorita fin dall'inizio della corsa e non ha lasciato spazio a dubbi giorno dopo giorno. Un dominio schiacciante, quasi tirannico, di una atleta che esce ogni giorno per dimostrare di essere la migliore. Il tutto con un sorriso contagioso e l'amore per il ciclismo. La supereroina di questa Škoda Titan Desert Morocco ha indossato la maglia di Cannondale ISB Sport e ha ottenuto la sua seconda vittoria nella classifica generale della corsa. Due partecipazioni e due vittorie. Oggi, con la classifica generale assicurata, la triatleta di Lanzarote ha sempre cercato di essere nel gruppo di testa. Spingendo, stringendo i denti e sentendosi ogni giorno meglio. solo due erano le sue inseguitrici, Pilar Fernandez e Greete Steinburg, molto indietro nella classifica generale. In effetti, lei stessa ha scherzato al momento di tagliare il traguardo chiedendo qualche tappa in più. Non sembra che la Škoda Titan Desert Morocco 2025 avrà più di sei tappe, ma anche se fosse, non c'è dubbio che Kortekaas sarebbe in grado di farne otto, nove o qualsiasi altra. Perché è così che sono le supereroine in bicicletta: non conoscono limiti alle sfide.

"Questo è un posto unico".
Luisle: "È ovvio che questa non è la mia disciplina e che ho sofferto molto in molti posti, ma questa è un'esperienza incredibile. Il paesaggio e la possibilità di pedalare qui. È un posto unico".

"Sono senza parole
Kortekaas: "È incredibile quanto mi sia sentito bene. Non ho parole per spiegare quanto sono felice. Sono sei su sei e penso che se la gara durasse un giorno in più avrei ancora un po' di benzina in corpo".