La ciclabile MONACO - VENEZIA

La neonata pista ciclabile da Monaco a Venezia chiude la lacuna che si è creata nel settore degli attraversamenti alpini. Collega la metropoli più meridionale della Germania con la perla della laguna italiana sull'Adriatico. Lungo il percorso troverete paesaggi spettacolari e chilometri alpini ideali per tutti gli appassionati delle due ruote. La nuova traversata delle Alpi: una cicloturistica attraverso 3 nazioni, la Germania, l´Austria e l´Italia, come anche 4 regioni, dalla Baviera attraverso il Tirolo del Nord, l´Alto Adige e il Veneto, oltre all scoperta della magnificenza delle Dolomiti – Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Questo collegamento lungo 510 km dà il giusto peso al mezzo di trasporto più ecologico e importante al mondo: la bicicletta. Andare in bicicletta unisce il viaggiare con lo sport che sta riprendendo il suo posto nella società. Sull’intera tratta, che implica 3.000 metri di dislivello, è possibile usufruire anche dei servizi di bus oppure treno. Eventuali guasti della bicicletta possono essere risolti nei numerosi punti specializzati lungo la tratta. Molti castelli, fortezze e punti esplorativi accompagnano questa via prima di arrivare alla città lagunare di Venezia con i suoi canale palazzi storici.

Informazioni generali:

Il tour in bicicletta da Monaco di Baviera a Venezia è un tour molto variegato. Si costeggiano numerosi laghi bavaresi e si segue il fiume Inn attraverso la valle tirolese. I tratti più impegnativi attraverso le Alpi (Innsbruck > Brennero, qui manca ancora il tratto ciclabile) possono essere accorciati in treno; anche il percorso da Dobbiaco a Cortina D'Ampezzo può essere percorso senza grosse difficoltà pedalando sulla pista ciclabile lungo una vecchia linea ferroviaria. Negli ultimi due giorni il percorso scende pianeggiante verso il mare. L'idoneità fisica e la volontà di resistenza sono i presupposti per questo tour, così come un´attrezzatura idonea come scarpe da bici / ginnastica chiuse, zaino, protezione dal sole e dalla pioggia, abbigliamento funzionale, giacca e maglione, ecc. I percorsi sono facilmente fattibili con le bici da trekking, gravel o le e-bike, al momento che si pedala in gran parte su piste ciclabili asfaltate, aogni tanto anche su stradine sterrate.

Il percorso:

1. giorno:

Arrivo individuale a Monaco di Baviera. Riceverete i documenti di viaggio presso l'hotel. Pernottamento a Monaco di Baviera.

2. giorno: Monaco di Baviera – Bad Tölz     ~ 60 km

Sempre lungo il fiume Isar si lascia Monaco di Baviera. Si passa davanti a monasteri, attraverso villaggi bavaresi e attraverso i prati dell'Isar fino alla cittadina di Bad Tölz con il suo centro storico.
Pernottamento a Bad Tölz.

3. giorno: Bad Tölz – Schwaz /Jenbach ~ 77 km
Da Bad Tölz si prosegue lungo l'Isar fino al lago Sylvensteinsee. Attraverso il Parco Naturale Karwendel si attraversa il confine austro-tedesco e si raggiunge la regione turistica Achensee e l'omonimo lago montano. Se volete, potete fare una gita in barca sull'Achensee.
Pernottamento in base alla disponibilità a Maurach/Jenbach/Maurach.

4. giorno: Jenbach – Mühlbach / Rio Pusteria    ~ 96 km
Da Jenbach si pedala lungo la pista ciclabile ben sviluppata lungo il fiume Inn fino al capoluogo tirolese, Innsbruck. Passeggiate nel centro storico, visitate il famoso "Goldene Dachl" o fate una gita al Bergisel con il suo trampolino di lancio o al museo Berg-Isel dopo le battaglie sul Bergisel sche ricorda il combattente per la libertà Andreas Hofer. Il primo tratto impegnativo da Innsbruck al Brennero, confine tra Austria e Italia e allo stesso tempo spartiacque e asse culturale, è coperto da un trasferimento in treno o in autobus. Solo pochi edifici ci ricordano il vecchio confine. Dal Brennero si pedala lungo la vecchia linea ferroviaria fino a Vipiteno, città dei Fugger, Fortezza, dove si gira verso Rio Pusteria.
Pernottamento a Rio Pusteria.

5. giorno  Rio Pusteria  –  Villabassa / Dobbiaco    ~ 55 km

Da Rio Pusteria una pista ciclabile ben sviluppata conduce attraverso la Val Pusteria, passando davanti all'ex posto di confine Mühlbacher Klause. Un tempo costituiva un'antica porta tra le province di "Rätien e Norikum". Lungo il fiume Rienz si raggiunge Brunico. Consigliamo una visita al Museo del Folclore di Dietenheim, che documenta la vita rurale in Alto Adige, la cultura e i costumi. Da Brunico si pedala sulla pista ciclabile lungo il fiume Rienza fino a Dobbiaco, la meta di oggi. Dopo aver già percorso qualche chilometro in sella, vi offriamo una sosta ai box bici a Dobbiaco per controllare la vostra bicicletta.
Pernottamento a Villabassa / Dobbiaco.

6. giorno: Villabassa / Dobbiaco  – Pieve di Cadore/Calalzo di Cadore     ~ 65 km
Oggi si segue la pista ciclabile dell'ex ferrovia delle Dolomiti attraverso la valle di Landro (Höhlenstein) passando davanti al lago di Dobbiaco. Poco dopo si ha una vista panoramica unica sulla formazione rocciosa delle Tre Cime prima di raggiungere il lago di Landro, il Dürrensee. La pista ciclabile sale leggermente fino al confine tra le due province di Bolzano e Belluno. Ora si scende comodamente sulla vecchia linea ferroviaria e si raggiunge la città dolomitica di Cortina d'Ampezzo con il suo fantastico scenario montano. La vista del massiccio del Sorapis a sinistra e della formazione rocciosa delle "Cinque Torri" a destra è sempre in leggera discesa. Proseguirete verso sud, attraverso la valle del Boite fino al bivio Pieve / Calalzo di Cadore.
Pernottamento a Pieve di Cadore/Calalzo di Cadore.

7. giorno: Pieve di Cadore/Calalzo di Cadore – Conegliano     ~  80 km
Sulla pista ciclabile di nuova costruzione ci dirigiamo verso Longarone. La città è stata ricostruita in brevissimo tempo dopo essere stata inondata da un'onda di piena nel 1963 dopo una caduta di massi nella diga. Si prosegue per Conegliano.
Pernottamento a Conegliano.

8. giorno: Conegliano - Venezia    ~ 90 km
Si lasciano le Alpi alle spalle e si pedala attraverso la pianura fino a Treviso. Si possono ammirare le ville dell'architetto italiano Palladio, che soprattutto qui, sotto la potenza navale veneziana, completò i suoi magnifici edifici. Nel tratto finale verso l'Adriatico, il fiume Sile diventa il vostro compagno di viaggio verso la terraferma veneziana, da dove potrete partire per un lungo tour esplorativo della Serenissima con tutti i suoi magnifici edifici.
Pernottamento a Venezia.

9. giorno:  partenza individuale

Servizi inclusi:

- 8 pernottamenti con prima colazione in Hotel***/****
- 1 biglietto per treno / bus transfer da Innsbruck per il valico del Brennero
- 1 bike-Stop a Dobbiaco per il controllo meccanico delle bici noleggiate
- Documenti di viaggio dettagliati con mappe e ulteriore materiale informativo (1 x per camera)
- Descrizione dettagliata del percorso
- Trasporto del bagaglio giornaliero
- Service-Hotline giornaliero (anche il weekend) + assicurazione medico-bagaglio

- App di navigazione dell´intero percorso

Servizi NON inclusi:

- Arrivo al punto di partenza del tour

• Viaggio di rientro a fine tour

• Tutti i pasti e le bevande

• Tutti gli extra in generale

• Ingressi non indicati

• Noleggio delle biciclette

• Assicurazione facoltativa contro annullamento viaggio

• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”

 

 

VEDI CARTINA CICLABILE  > QUI

per vedere I costi del pacchetto vai alla voce  >  DESCRIZIONE

vacanzegroup